Nel numero 4 della rivista Turchese, pubblicata da SuperTrampsClub, compare il racconto “Complementi d’arredo”.
***
Nel numero 5 della rivista letteraria francese L’Autoroute de sable dal titolo “Tous drogués!” compare il racconto “Croissant!” nella traduzione di Laura Brignon.
***
Nel terzo numero di Trema (Edizioni Arcoiris, 2023, titolo “Overlook Loop”) è presente il racconto “La parentesi”.
***
Nel numero 2 di The Florence Revue (Le Lettere, 2023) compare il racconto “Allegro ma non proprio” in originale e nella traduzione inglese di Clarissa Botsford.
Lo stesso racconto è ripreso integralmente sul sito Literary Hub.
***
Su #territori, racconti italiani tra persone e luoghi, il volume che il Touring Club Italiano ha riservato ai soci per il 2021, compare il racconto “Io e il ghiacciaio”. Le fotografie che lo corredano sono di Ørjan Ellingvåg. Dal 2022 il volume è in commercio con un’altra copertina.
***
Nell’antologia per ragazzi Identici, in libreria dal 22 agosto 2019 per Salani, a cura di Pier Domenico Baccalario, compare il racconto Massimino e gli Usignoli.
“Ventidue tra i più importanti scrittori italiani per ragazzi hanno scelto di unirsi, per raccontare insieme la bellezza e la ricchezza della diversità. Ciascuno lo ha fatto alla sua maniera, lasciando libera la fantasia. Allo stesso modo ogni lettore potrà trovare nell’antologia il percorso, unico e irripetibile, che fa per lui.
Identici è un invito a scoprire e accogliere le differenze che ci caratterizzano. Perché solo dall’incontro con ciò che è diverso può nascere un mondo in cui siamo tutti uguali.”
Massimino e gli usignoli è presente anche nel volume “Paesaggi 2” dell’antologia scolastica Gli anni del sole (Zanichelli, 2023).
***
Nell’opera collettiva Il postino di Mozzi, attribuita a Fernando Guglielmo Castanar (Arkadia, collana “Senza rotta”, 2019) compare il frammento intitolato Da Amilcare Morra, poeta.
***
Il racconto Il punto interrogativo, già comparso nel n. 3 della rivista Colla, è compreso nell’antologia digitale Storie di scuola, regalo di Giunti Scuola ai suoi iscritti uscito il 24 dicembre 2018 e reperibile presso il sito dell’editore.
***
Tra le pagine del sontuoso Attraverso l’Italia, il volume che il Touring Club Italiano riserva ai soci per il 2018, in mezzo a tante celebrazioni fotografiche e letterarie di quanto c’è di bello in ogni angolo del Paese si trova il testo intitolato Valle d’Aosta, un gigante come guida.
Lo stesso testo è confluito nel 2020 nell’antologia Il nostro viaggio in Italia, pubblicata sempre dal Touring Club Italiano nella collana “Geografie”. Il 14 agosto 2020 Il nostro viaggio in Italia esce nelle edicole di tutta Italia allegato al Sole 24 ore.
***
L’antologia Vinyl – Storie di dischi che cambiano la vita, a cura di Luca Martini e Gianluca Morozzi (Morellini editore, 2017), ospita il breve memoir Salmi e dinosauri.
***
Nell’antologia La regale marginalità, pubblicata nel maggio 2017 nella collana “Bassastagione” a cura di Marino Magliani e Stefano Costa presso Fusta Editore, è presente il reportage In immagine di pietra.
***
Nel numero 78 (aprile-giugno 2017) della rivista trimestrale Nuovi Argomenti è contenuto il racconto Miodesopsia, forse.
***
Su Letteratitudine 3 – Letture, scritture e metanarrazioni, pubblicato a cura di Massimo Maugeri nella collana “Metronomi” di LiberAria Editrice, compaiono l’autoracconto sulla genesi di Neve, cane, piede già apparso sul blog Letteratitudine e una Lettera a Perelà.
***
L’antologia Comincia adesso curata da Simone Scaffidi, in uscita a giugno 2016 per Eris Edizioni, nasce da un progetto che ha coinvolto sedici scrittori e altrettanti illustratori italiani attorno al tema dell’evasione da tutte le situazioni di costrizione imposte, fisiche e mentali. Vanta una quarta di copertina di Valerio Evangelisti e la partecipazione, tra gli altri autori, di Marilù Oliva, Luca Gallo, Fabrizio Lorusso, Alberto Prunetti. Contiene il racconto Nel ventre della bestia, per davvero, illustrato da Hurricane Ivan.
Parte del ricavato delle vendite del libro andrà a sostenere la Biblioteca Popolare Rebeldies, che da anni si occupa di far arrivare libri e testi ai carcerati senza nessuna intermediazione.
***
L’antologia Questo libro si può anche leggere, curata da Vito Ferro e pubblicata da Autori Riuniti di Torino nel 2016, contiene dieci racconti di autori quali Paolo Zardi, Dario Voltolini, Gianluca Morozzi, Raffaele Riba, Andrea D’Agostino, ognuno abbinato a uno strumento classico della scrittura creativa. Il racconto I custodi illustra il capitolo dedicato ai Personaggi.
A proposito di Cupio dissolvi, ha scritto Francesco Sparacino su DMAG: “L’obiettivo più curioso è quello del protagonista di Claudio Morandini, talmente depresso da desiderare di tornare nel passato e ostacolare la propria nascita. E allora via a progettare di fare un salto negli anni Cinquanta ed evitare in tutti i modi che i propri genitori si conoscano. Niente di più avventuroso e poetico per farla finita”.