NORA E LE OMBRE
Palomar, collana Antiquam Matrem, 2006
ISBN 88-7600-173-5
La contessina Aurora, verso la metà del XIX secolo, registra su vari diari le visite che misteriose creature, in realtà spettri di penitenti, compiono per indurla, sempre più crudelmente, a pregare e a intercedere per loro. Di lei si occupa oggi Nora, insegnante di religione in crisi spirituale e professionale: ne trascrive i diari, ne indaga i pensieri, ne condivide le ansie. La figura prodigiosa della fanciulla impressiona Nora, che nelle sue carte spera di trovare qualche risposta ai dubbi all’origine di una crescente pena di vivere.
Nora e le ombre è, a modo suo, una ghost story in cui atmosfere quasi gotiche si contaminano con la quotidianità non meno inquietante dei nostri giorni: è un romanzo popolato di ombre, non solo quelle che con ostinazione feroce pretendono il soccorso di Aurora, ma anche quelle che si allungano sempre più sulla vita di Nora e sulle vite sfocate e meschine che la circondano al lavoro e in famiglia.
«Nora e le ombre rivela un autore completamente padrone della propria voce» ha scritto Giona A. Nazzaro su “Rumore”, «nonché uno sguardo in grado di scandagliare gli aspetti più inquietanti del reale». E Alessandra Buccheri, su “Angolo Nero”: «Nora e le ombre è inquietante non tanto per ciò che dice, ma per ciò che non dice. Per la storia di Aurora, martire e vittima di strani fantasmi. Per certe strane coincidenze che accadono nella vita di Nora. Per le incomprensioni generate dalla mancanza di dialogo. Per i drammatici fatti umani, che non hanno nulla di soprannaturale, che accadono nel finale».
Qualche pagina di Nora e le ombre sul blog “Iperboli, ellissi”:
http://ombrelarve.blogspot.it/2008/08/nora-e-le-ombre-una-pagina-dal-cap-2.html
http://ombrelarve.blogspot.it/2008/08/nora-e-le-ombre-una-pagina-dal-cap-4.html
http://ombrelarve.blogspot.it/2008/07/nora-e-le-ombre-una-pagina-dal-cap-4.html
http://ombrelarve.blogspot.it/2008/07/nora-e-le-ombre-una-pagina-dal-cap-8.html
Il booktrailer: http://www.youtube.com/watch?v=ocb-VTFKj6c