United-Kingdom-flag-icon France-Flag-icon Spain-Flag-icon

2008_cover_lelarve

LE LARVE
Pendragon, collana Linferno, 2008
ISBN 978-88-8342-648-3

Strisciano e sgattaiolano i personaggi di questo romanzo, si muovono furtivi come intrusi, o come spettri, si accoppiano in anfratti bui, tramano nei corridoi di un palazzo vasto e incongruo, i cui sotterranei inesplorati sprofondano come radici nella terra, tra miriadi di larve. Intorno, campi desolati e boschi sepolti nelle nebbie, fiumi fangosi, gore e paludi.
Le larve è,  a modo suo, una saga familiare intrisa di atmosfere gotiche, un Bildungsroman oscillante tra l’osservazione ossessiva della realtà e l’indeterminatezza del sogno, in cui si narrano i condizionamenti della figura del nonno, patriarca spietato e tirannico anche dopo la morte, sul figlio inetto e sul nipote (l’io narrante) che dal nonno sembra aver ereditato la crudeltà amorale, l’acutezza dei sensi, gli abbandoni licantropici – il tutto ambientato in un palazzo isolato nelle campagne, in un Novecento immaginario segnato dal passaggio dal mondo rurale a quello industriale.

«Pungente esemplare di narrativa della crudeltà, Le larve è l’autobiografia in prima persona di un eroe della sgradevolezza» ha scritto Marco Codebò su “Reti di Dedalus”. Carlotta Vissani, su “Mangialibri”, giudica «notevole lo stile e ricercato il linguaggio, forti le immagini che emergono prepotenti, intensa e viva la prosa. È una storia matura, articolata, pensata e studiata nei minimi dettagli, rischiosa – se vogliamo – proprio per la complessità della trama, eppure appassionante e molto, molto solida». Alfio Siracusano, su “Il Sottoscritto”, ne sottolinea l’implicito intento morale: «Morandini coglie dunque, a ben vedere, il male che un’altra volta prevale nelle fantasie degli uomini, e ci trasporta in una vicenda che può sembrare di pura fantasia mortuaria, funereamente gotica nell’impianto narrativo, ed è invece denuncia di un disagio, confessione di un’estraneità, ricerca di conforto per un disprezzo condiviso».

Qualche pagina da Le larve sul blog “Iperboli, ellissi”:
http://ombrelarve.blogspot.it/2008/07/le-larve-la-prima-pagina.html
http://ombrelarve.blogspot.it/2008/08/le-larve-una-pagina-dal-capitolo.html
http://ombrelarve.blogspot.it/2008/08/le-larve-una-pagina-dal-cap-cinque.html

Il booktrailer:
http://www.youtube.com/watch?v=v8MjA6_SV3M&feature=youtu.be

  • Share on Tumblr