1755854924

L’antologia Vinyl – Storie di dischi che cambiano la vita, a cura di Luca Martini e Gianluca Morozzi (Morellini editore, 2017), ospita il breve memoir Salmi e dinosauri.

***

61LB3BwjCNL

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’antologia La regale marginalità, pubblicata nel maggio 2017 nella collana “Bassastagione” a cura di Marino Magliani e Stefano Costa, è presente il reportage In immagine di pietra.

***

81W6QeYfpmL

Nel numero 78 (aprile-giugno 2017) della rivista trimestrale Nuovi Argomenti è contenuto il racconto Miodesopsia, forse.

***

71VqssxcPrL

Su Letteratitudine 3 – Letture, scritture e metanarrazioni, pubblicato a cura di Massimo Maugeri nella collana “Metronomi” di LiberAria Editrice, compaiono l’autoracconto sulla genesi di Neve, cane, piede già apparso sul blog Letteratitudine e una Lettera a Perelà.

***

13051567_992136530841287_8233359684650630425_n

L’antologia Comincia adesso curata da Simone Scaffidi, in uscita a giugno 2016 per Eris Edizioni, nasce da un progetto che ha coinvolto sedici scrittori e altrettanti illustratori italiani attorno al tema dell’evasione da tutte le situazioni di costrizione imposte, fisiche e mentali. Vanta una quarta di copertina di Valerio Evangelisti e la partecipazione, tra gli altri autori, di Marilù Oliva, Luca Gallo, Fabrizio Lorusso, Alberto Prunetti. Contiene il racconto Nel ventre della bestia, per davvero, illustrato da Hurricane Ivan.

hurricane ivan

L’illustrazione di Hurricane Ivan ispirata al racconto “Nel ventre della bestia, per davvero”.

Parte del ricavato delle vendite del libro andrà a sostenere la Biblioteca Popolare Rebeldies, che da anni si occupa di far arrivare libri e testi ai carcerati senza nessuna intermediazione.

***

antologia_copertina_arancio_ottimizzata_ebook

L’antologia Questo libro si può anche leggere, curata da Vito Ferro e pubblicata da Autori Riuniti di Torino nel 2016, contiene dieci racconti di autori quali Paolo Zardi, Dario Voltolini, Gianluca Morozzi, Raffaele Riba, Andrea D’Agostino, ognuno abbinato a uno strumento classico della scrittura creativa. Il racconto I custodi illustra il capitolo dedicato ai Personaggi.

 ***
copPLEDS-400x584
Nell’antologia Prendi la DeLorean e scappa, a cura di Andrea Malabaila, che le Edizioni Las Vegas hanno pubblicato nel maggio 2015 per celebrare il trentennale dell’uscita nelle sale del primo film della trilogia di “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis, compare il racconto Cupio dissolvi. Tra gli altri autori coinvolti si trovano lo stesso Malabaila, Gianluca Morozzi, Christian Mascheroni, Paolo Zardi.
A proposito di Cupio dissolvi, ha scritto Francesco Sparacino su DMAG: “L’obiettivo più curioso è quello del protagonista di Claudio Morandini, talmente depresso da desiderare di tornare nel passato e ostacolare la propria nascita. E allora via a progettare di fare un salto negli anni Cinquanta ed evitare in tutti i modi che i propri genitori si conoscano. Niente di più avventuroso e poetico per farla finita”.
***
 santi_
Le dita fredde – The Cold Fingers è il racconto scritto per l’antologia Santi – Lives of Modern Saints, pubblicata a Baltimora nel 2008 dalla Black Arrow Studio and Press di Luca Dipierro. L’imponente volume riunisce contributi di autori italiani e di lingua inglese attorno al tema della della santità nel mondo di oggi in tutte le sue possibili declinazioni; è un’irriverente, scettica, visionaria bibbia che vale la pena di cercare sui siti specializzati. La traduzione in angloamericano di Le dita fredde è opera di Graziano Scaldaferri, con la supervisione di Luca Dipierro, Rachel Bradley, N. Frank Daniels.
 ***
nero piemonte
L’antologia Nero Piemonte e Valle d’Aosta – Geografie del mistero (Perrone Lab, a cura di Barbara Balbiano, ISBN 978-88-6316-139-7), uscita nel 2010, contiene i racconti di numerosi autori piemontesi e valdostani, tra cui Sergio Pent, Danilo Arona, Alessandro Defilippi,  Angelo Marenzana. Vi compare anche Fosca – Una novella valdostana.
  • Share on Tumblr