In libreria dal 13 ottobre 2023.
LA CONCA BUIA
nottetempo, 2023
collana Narrativa
ISBN: 979-1254800843
Franco Gavaglià, sindaco di un esteso comune di montagna, decide di farsi accompagnare dal vecchio padre durante la nuova campagna elettorale. Il vecchio, che viene presentato come un eroe della vita tradizionale alpina, è stato in realtà un uomo feroce, violento, egoista, che ha infierito fin quando ha potuto sulla moglie e sul figlio, sfruttandoli e schiavizzandoli. Ora il figlio, per mero opportunismo elettorale, finge che l’odiato genitore sia un buono, amabile reduce di un’età gloriosa – e per ottenere tale effetto ed evitare che il vecchio sfugga al controllo lo sottopone a una pesante terapia antipsicotica.
A mediare tra il sindaco e il vecchio c’è la figlia del protagonista, Leda, con cui il Gavaglià instaura un dialogo fitto, anche se non sempre trasparente. Leda si presta ad appoggiare il padre, sia pure con riluttanza, per evitare che accada il peggio. Nonostante i suoi sforzi, il peggio, com’è quasi ovvio, accadrà.
«Però, ecco, io ormai sono invischiato in questa terra qui. Gli orizzonti vasti, i tramonti interminabili della pianura mi spaventano, i grattacieli mi danno le vertigini già solo a guardarli dal basso. Anche la varietà dei tipi umani mi disorienta – preferisco abitare in un posto in cui ci assomigliamo tutti, e in cui forse siamo tutti parenti alla lontana, con le nostre erre imperfette, i nasi pesanti e i menti sfuggenti, gli occhi acquosi, le gambe corte.»
***
Un episodio inedito ispirato al romanzo La conca buia si può leggere su minima&moralia.