71t6J-dhmpL

La nuova Guida Verde d’Italia dedicata alla Valle d’Aosta e pubblicata dal Touring Club Italiano (in uscita il 21 marzo 2019) contiene alcuni “box” letterari firmati da Claudio Morandini.

***

AutoritrattoPetrassi

La nuova edizione dell’Autoritratto di Goffredo Petrassi di Carla Vasio (Mucchi Editore, 2017, collana “Diorami” a cura di Massimiliano Borelli) si apre con una prefazione firmata da Claudio Morandini dal titolo Altri estri, altre invenzioni. Il libro è la riedizione dell’Autoritratto attribuito a Petrassi e pubblicato da Laterza nel 1991.
È possibile leggere la prefazione su Zest – Letteratura Sostenibile.

Qui si può ascoltare il podcast della puntata di Radio3 Suite del 28 maggio 2017 dedicata all’Autoritratto di Vasio-Petrassi.

***

 

8474940_orig

Marta Raviglia e Manuel Attanasio formano “Morfeo“, il duo vocale che nel 2012 ha pubblicato il cd omonimo con Monk Records. Il booklet contiene le note riportate anche in https://ombrelarve.blogspot.com/2009/10/sintonie-morfeo.html.

 

***

thumb

 “Gabbia” è un lavoro frutto della sintonia tra il percussionista Massimo Barbiero e la cantante Marta Raviglia pubblicato da Splasc(h) Records nel marzo 2014. Contiene le seguenti note di copertina:
https://ombrelarve.blogspot.com/2014/03/marta-raviglia-massimo-barbiero-gabbia.html.

 

 

RIVISTE

208._Riesengebirge_Alps_Schneekoppe_Mountain_A

Da una provincia di confine si intitola la rubrica  su “Zibaldoni e altre meraviglie”, la rivista letteraria online diretta da Enrico De Vivo (http://www.zibaldoni.it) che annovera tra i redattori Barbara Fiore, Brunella Antomarini, Giuseppe Dino Baldi, Paolo Morelli, Giacomo Verri, Walter Nardon e che ha avuto come collaboratori Gianni Celati e Ermanno Cavazzoni.
Il titolo della rubrica, attiva fino al 2017, è chiaro: “da quassù” (era un altro possibile titolo), cioè da un’ottica periferica, se non marginale, l’autore ha provato a raccontare la condizione (in senso soprattutto culturale) della provincialità.

***

logo

Dal febbraio 2015, Claudio Morandini collabora con la rivista bimestrale Diacritica, fondata da Maria Panetta e Matteo Maria Quintiliani e incentrata su filologia, critica letteraria e storia dell’editoria.

***

Sul noto blog letterario Letteratitudine (http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2010/06/25/letteratura-musica/) di Massimo Maugeri, a partire dal giugno 2010 Claudio Morandini ha moderato il forum sui rapporti tra musica e letteratura.

Su Letteratitudine News, che ha assunto nel tempo una veste da rivista letteraria più che da blog, sono comparsi diversi pezzi non solo di argomento musicale firmati da Claudio Morandini.

***

“FuoriAsse”, la rivista culturale di Cooperativa Letteraria di Torino, ospita dal numero 7 recensioni e interviste a cura di Claudio Morandini.

1069365_10201649254702967_860298790_n

 

Tutti i numeri della rivista sono scaricabili alla pagina http://cooperativaletteraria.it/index.php/cooplett-news.html.

***

7

Sul n. 7 (luglio-agosto 2013) di CLE, la rivista di Cooperativa Letteraria riservata ai soci, compare un  breve brano intitolato “Potrei raccontarvi in cui sono rievocate certe lontane esperienze letterarie.

***

Sul numero 8 (autunno 2013) della rivista d’arte “Night Italia”, curata da Marco Fioramanti e pubblicata dalle Edizioni Psychodream, compare il testo di una sit-com immaginaria scritta diversi anni fa, Body and Soul.

 

 

  • Share on Tumblr