IL SANGUE DEL TIRANNO
Agenzia X, 2011
Collana Inchiostro Rosso | Noir di rivolta n. 3
ISBN: 978-88-95029-48-1
Rieccolo, il vecchio rettore La Sansa. Rieccolo, ancora più malato e irascibile, proprio quando tutti speravano di essersene liberati. Non tutti i docenti della modesta università di provincia ch’egli ha condotto al declino reagiscono bene al suo ritorno: il professor Calandrone, ad esempio, dà di matto, e comincia a architettare agguati ai danni dell’anziano tiranno, cercando di coinvolgere colleghi e studenti. Il suo amico professor Villani, invece, preferisce rifugiarsi in un dongiovannismo un po’ di maniera. A complicare le cose, mentre diversi fatti insoliti stanno accadendo in altri atenei italiani, una mattina La Sansa viene trovato morente nel suo ufficio, colpito da numerose coltellate. E Calandrone è sparito.
In un palazzone pretenzioso ma già cadente, quasi deserto, pieno di crepe e privo di finanziamenti, si aggirano accademici nervosi che sognano di espatriare, studenti aggressivi, un ispettore perplesso, un giornalista senza tessera, un cane che ha imparato ad apprezzare il sangue umano. Il sangue del tiranno è un noir breve, allusivo e allegorico che, attraverso l’ironia e il grottesco, racconta la dolorosa deriva dell’università in anni di insensata ottusità culturale – i nostri.
«Claudio Morandini con questo finto giallo» ha scritto Claudio Baroni su “Il Giornale di Brescia”, «dà una descrizione impietosa della situazione universitaria italiana, la colloca nella dimensione teatrale dell’assurdo, ma ne coglie un nucleo di verità che dovrebbe inquietare». «In tutto il libro» sostiene Fabio Ciriachi sulla rivista “Il Grandevetro”, «non si nomina mai un luogo o un evento capaci di ubicare e datare la vicenda, eppure non abbiamo dubbi ad ambientarla qui, oggi. Perché è proprio di questo che parla Il sangue del tiranno, di qui, oggi. E lo fa con un’ironia spesso vicina al sarcasmo».
Il booktrailer: http://www.youtube.com/watch?v=Fap3TDIj2ZI